Tour in bici nel deserto (biking the desert)

  • Destinazione: Israele
  • Durata: 7 giorni

Cosa andremo a visitare?

Mitzpe Ramon, Wadi Hava, Wadi Zin, Wadi Tsena, Deserto del Negev, Mar Morto, Masada, Gerusalemme

Giorno 1

MITZPE RAMON (-/L/D)

All’arrivo all’Aeroporto Internazionale Ben Gurion di Tel Aviv, sarete trasferiti in un Bike Lodge nella città di Mitzpe Ramon. Questa città del deserto del Negev si trova sul cratere Ramon, meraviglia geologica ben nota. Nel pomeriggio è prevista una sosta al centro visitatori locale per vedere il cratere e la visione di un film che mostrerà i dettagli di questo fenomeno eccezionale. Seguirà un’escursione sul cammello per vedere il cratere al tramonto e poi prenderemo le nostre biciclette prima di gustare una deliziosa cena di benvenuto in hotel. Il pernottamento è previsto al Bike Lodge a Mitzpe Ramon.

Giorno 2

WADI HAVA (B/L/D)

Prima colazione in hotel. La mattinata, in compagnia delle nostre biciclette, inizierà con un percorso veloce lungo il bordo orientale del cratere per goderne la vista mozzafiato. Successivamente continueremo per Wadi Hava situato nel cuore del Negev, una zona senza strade. Questo è un percorso tecnico tra il corso d’acqua secca e i sentieri rocciosi del Wadi Hava. Il percorso mostra il paesaggio selvaggio e i sentieri del deserto. Continueremo il nostro viaggio percorrendo piste solcate migliaia e migliaia di volte dai cammelli tipici del posto e pranzeremo in un incredibile belvedere con una vista spettacolare sul Cratere Ramon. Dopo pranzo proseguiremo verso la parte Ovest e termineremo la giornata con una deliziosa cena. Pernottamento previsto al Bike Lodge di Mitzpe Ramon

Giorno 3

WADI ZIN / WADI TSENA (B/L/D)

Dopo aver fatto colazione, al mattino, lasceremo Mitzpe Ramon e ci dirigeremo verso Nord attraverso l’ampia striscia di Wadi Zin e saliremo verso la cima del Monte Nafcha con una vista panoramica della zona per poi scendere a valle attraverso Wadi Tsena per goderci una nuotata nelle fresche acque delle piscine di Ovdat. Queste sono state scavate 2000 anni fa dai Nabatei per raccogliere l’acqua piovana per l’irrigazione dei campi agricoli. Dopo aver pranzato scenderemo ulteriormente a valle verso il Monte Arkov, un posto sacro ed antico con molti tumuli, santuari e un’abbondanza di petrografici del periodo Neolitico. Alla fine della giornata arriveremo ai campi agricoli che fiorirono e sostentarono la città di Ovdat durante il periodo nabateo. Qui alcune famiglie beduine vivono ancora tutte insieme. Cena e pernottamento.

Giorno 4

DESERTO DEL NEGEV (B/L/D)

Dopo la colazione saluteremo le famiglie beduine per tornare sulle tracce del Monte Arkov e del Monte Retamim e pedaleremo fino al magnifico Wadi Tziporim. Pranzeremo nei giacimenti dei Nabatei. Dopo pranzo saliremo su una delle più alte vette nella zona – Mt. Boker, per una vista panoramica sul deserto del Negev. In questo luogo un antico olivo crebbe vicino alla vetta della montagna. Poi scenderemo, proseguendo verso Wadi Bsor. Ci dirigeremo verso Halookim Range e termineremo la giornata al vigneto ecologico Nahal Boker, per la cena e il pernottamento.

Giorno 5

DESERTO DEL NEGEV (B/L/D)

Dopo la colazione si inizia la giornata pedalando sulla catena montuosa di Hatira, il grande cratere e i sentieri dei beduini di Wadi Hatzatz. Inizieremo l’itinerario attraverso Wadi Haro’ah fino all’altopiano di Tzin e fino alla catena Hatira. Questo è un sentiero meraviglioso che è stato utilizzato fin dai tempi dei Nabatei e utilizzato ancora oggi dai beduini. Dopo aver raggiunto il cratere di Hatira con il suo incredibile belvedere continueremo verso Ovest attraverso il fiorente Wadi Haztatz famoso per la sua abbondanza di fiori colorati del deserto come papaveri, narcisi e tulipani. Il letto del fiume ci riporterà alla Halukim Range da dove scenderemo fino alla Nahal Boker Farm and Vineyard. Cena e pernottamento.

Giorno 6

MAR MORTO/ MASADA (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Dopo aver percorso i migliori sentieri del deserto del Negev, continueremo il nostro viaggio nel punto più basso della Terra, la zona del Mar Morto. Potrete scendere dalle vostre biciclette ed esplorare la valle dal paesaggio lunare bianco di Pratzim. Seguirà l’ultima esperienza israeliana: galleggiare sul Mar Morto a 423 metri sotto il livello del mare. Nel pomeriggio ci trasferiremo al Masada guest-House ai piedi del Monte Masada. Cena e pernottamento.

Giorno 7

MASADA / GERUSALEMME (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Dopo esserci svegliati molto presto, saliremo sull’altura di Masada attraverso la “Via del Serpente” da dove ammireremo la stupenda alba sul Mar Morto e le Montagne di Moab. Dopo di che visiteremo i siti di Masada tra cui il Tempio di Re Erode, la sinagoga più antica del mondo e le riserve d’acqua. Da Masada percorreremo la strada panoramica lungo il Mar Morto e saliremo le montagne di Gerusalemme. Tutta la giornata sarà trascorsa girovagando tra le antiche mura della città, visitando la Cupola della Roccia, le Mura Occidentali e le famose Chiese.

Trasferimento in orario da Gerusalemme all’aeroporto Internazionale Ben Gurion di Tel Aviv per le operazioni di check-in sul volo internazionale.

Fine dei nostri servizi

Legenda: B (breakfast, colazione) L (lunch, pranzo) D (dinner, cena)


Trasporto con veicolo privato, sistemazione in hotel 4* (camera doppia con servizi privati), pensione completa (dal pranzo del primo giorno alla cena dell’ultimo giorno), ingressi come da programma, guida turistica autorizzata, accompagnatore, visto, assicurazione, quota d’iscrizione, mance

Bevande durante i pasti, ingresso ai monumenti non menzionati nel pacchetto, extra e spese personali.