Pellegrinaggio CATTOLICO in TERRA SANTA

  • Destinazione: Terra Santa
  • Durata: 8 giorni

 

Cosa andremo a visitare?

Tel Aviv, Cesarea Marittima, Monte Carmelo, Nazareth, Monte Tabor, Cana di Galilea di Galilea, Cafarnao, Tabga, Monte delle Beatitudini, Qas’r el Yahud, Gerico, Mar Morto, Qumran, Betlemme, Gerusalemme

 

Giorno 1

TEL AVIV / CESAREA MARITTIMA / MONTE CARMELO / NAZARETH (-/ -/D)

Arrivo all’aeroporto di Tel Aviv Ben Gurion. Partenza per Cesarea Marittima, sede del governatore romano Ponzio Pilato, e anche luogo di partenza di San Paolo nel suo ultimo viaggio apostolico a Roma come prigioniero. Visita alla Grotta del profeta Elia sul Monte Carmelo dove il Profeta si ritirò dopo aver eliminato i sacerdoti di Baal. Vista panoramica sul porto di Haifa e sul tempio Bahai con i suoi giardini persiani pensili. Trasferimento nella Galilea dei Pagani, la più bella e fertile regione della Terra Santa. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 2

NAZARETH / MONTE TABOR / CANA DI GALILEA (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Al mattino visita al Monte Tabor, luogo della Trasfigurazione del Signore. Sosta prevista a Cana di Galilea, dove il Signore Gesù ha trasformato l’acqua in vino alla festa nuziale. Rinnovo delle promesse matrimoniali per le coppie. Pranzo previsto in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita a Nazareth dove è avvenuta l’Annunciazione dell’Angelo Gabriele della nascita di Cristo a Maria. Visita alla Chiesa di San Giuseppe, costruita dove viveva la Sacra Famiglia. Visita al sito della Sinagoga di Nazareth dove Gesù ha rivelato la sua missione. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 3

NAZARETH / GIRO IN BARCA SUL MAR DI GALILEA / CAFARNAO / TABGA / MONTE DELLE BEATITUDINI (B/L/D)

Dopo aver fatto colazione, partenza per il Lago di Tiberiade, detto anche “Mar di Galilea”: giro in barca sul lago. Tempo di preghiera e meditazione sul lago. Visita a Cafarnao: sinagoga, casa di Pietro e ad altre strutture archeologiche della città che Gesù si era scelto come nuova residenza all’inizio della sua vita pubblica; Tabga: luogo del miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci; la salita verso il Monte delle Beatitudini, dove Gesù apparve agli apostoli dopo la resurrezione) il Monte delle Beatitudini dove Gesù predicò il “Sermone sulla Montagna” Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 4

BETLEMME / GERUSALEMME / FIUME GIORDANO / YARDENIT OR QAS’R EL YAHUD / GERICO / MAR MORTO (B/L/D)

Colazione in hotel. Viaggio attraverso la valle del fiume Giordano, sosta al Mar Morto, la più profonda depressione geologica della Terra, circa 400 metri sotto il livello del mare. Visita a Qas’r el Yahud il luogo in cui Giovanni Battista battezzò Gesù.  Yardenit, sito battesimale. Rinnovo degli impegni battesimali. Sosta a Gerico, una delle città più antiche del mondo. Sosta presso l’albero del Sicomoro sul quale Zaccheo è salito per vedere meglio Gesù. Pranzo in un ristorante locale. Visita a Qumran dove, nel 1947, sono stati trovati i famosi manoscritti della comunità degli Esseni. Sosta per una nuotata nelle acque salate del Mar Morto. Arrivo a Gerusalemme/ Betlemme. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 5

BETLEMME/GERUSALEMME / MONTE DEGLI ULIVI / GETSEMANI / VIA DOLOROSA / CALVARIO / SANTO SEPOLCRO (B/L/D)

Colazione in hotel. Partenza per Gerusalemme. Intera giornata dedicata alla visita della città Santa per le tre religioni monoteiste: Ebraismo, Cristianesimo e Islam. Visita al Monte degli Ulivi, Giardino del Getsemani, Basilica dell’Agonia, Convento del Padre Nostro, Cappella del Dominus Flevit, Tomba della Vergine Maria. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, Via Crucis attraversando le strade della Città Vecchia, ingresso nella Chiesa del Santo Sepolcro, visita al Monte Calvario e alla tomba dove Gesù è stato sepolto e da dove è poi risorto dai morti. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 6

BETLEMME/GERUSALEMME / CHIESA DELLA NATIVITÀ / CAMPO DEI PASTORI / MONTE SION / MURO OCCIDENTALE / CARDO (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Al mattino visita alla Chiesa della Natività di Gesù e alla grotta di San Girolamo. Visita al Campo dei Pastori dove gli Angeli annunciarono la lieta novella della nascita del Salvatore. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, partenza per Gerusalemme e sosta al Muro Occidentale, visita alle imponenti rovine del Tempio di Erode, passeggiata attraverso il quartiere ebraico, il Cardo e visita al Monte Sion. Visita alla sala del Cenacolo dove Gesù ha celebrato l’Ultima Cena e dove ha avuto luogo la Pentecoste. Visita all’Abbazia della Dormizione. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 7

BETLEMME/GERUSALEMME / KNESSET / YAD VASHEM o MUSEO DI ISRAELE (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Si inizia la giornata passando davanti al Parlamento israeliano, la Knesset. Visita allo Yad Vashem, il Memoriale nazionale dell’olocausto e centro di ricerca; in alternativa, visita al Museo israeliano. Pranzo in un ristorante locale. Tempo libero per lo shopping e la scoperta della città.

Cena di gala e consegna dei certificati del pellegrinaggio in Terra Santa.

Giorno 8

TEL AVIV (B/-/-)

Prima colazione in hotel e trasferimento all’Aeroporto Internazionale di Tel Aviv in tempo per le operazioni di check-in sul vostro volo internazionale.

Fine dei nostri servizi.

Legenda: B (breakfast, colazione) L (lunch, pranzo) D (dinner, cena)


Trasporto in bus GT, sistemazione in hotel 4* (camera doppia con servizi privati), pensione completa (dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno), ingressi come da programma, guida turistica autorizzata, accompagnatore, assistente spirituale, visto, assicurazione, quota d’iscrizione, mance.

Bevande durante i pasti, ingresso ai monumenti non menzionati nel pacchetto, extra e spese personali