per l’Arabia Saudita
Cultura saudita
Il ricco patrimonio e le tradizioni dell’Arabia Saudita sono stati plasmati dalla sua posizione di storico centro commerciale e luogo di nascita dell’Islam. Negli ultimi anni il paese ha vissuto una significativa trasformazione culturale, adattando i suoi costumi secolari al mondo contemporaneo. Ad esempio, sebbene sia ancora incoraggiato un abbigliamento modesto sia per gli uomini che per le donne – si consiglia ai turisti di evitare abiti attillati e le donne devono coprire spalle e ginocchia – i visitatori di sesso femminile non devono più indossare l’abaya e l’hijab (veste e copricapo). I turisti non sposati possono ora alloggiare insieme negli hotel e anche le turiste (così come le donne del posto) possono guidare.
La lingua ufficiale dell’Arabia Saudita
L’arabo è la lingua ufficiale dell’Arabia Saudita e la prima lingua di tutti i cittadini sauditi. È la lingua principale utilizzata in tutte le transazioni pubbliche ed è una delle lingue parlate dai musulmani di tutto il mondo. Tuttavia, l’inglese, che è una seconda lingua obbligatoria nelle scuole, è ampiamente parlato nel paese. Inoltre, la maggior parte dei cartelli stradali sono bilingui e riportano le informazioni sia in arabo sia in inglese.
Fuso orario in Arabia Saudita
Il fuso orario standard dell’Arabia Saudita è l’Arabia Standard Time (AST). Il fuso orario è 3 ore avanti rispetto al GMT (GMT3+), senza ora legale.
Arrivare in Arabia Saudita
Mid-March to Mid-June
Con 13 aeroporti internazionali, serviti da una vasta gamma di compagnie globali, raggiungere e visitare il paese
non potrebbe essere più facile.
1. Aeroporto Internazionale King Khalid (RUH) – Riyad
2. Aeroporto Internazionale King Abdulaziz (JED) – Jeddah
3. Aeroporto Internazionale King Fahd (DMM) – Dammam
4. Aeroporto Internazionale principe Mohammed bin Abdulaziz (MED) – Medina
5. Aeroporto Internazionale di Taif (TIF) – Taif
6. Aeroporto Internazionale di Abha (AHB) – Abha
7. Aeroporto internazionale di Hail (HAS) – Hail
8. Aeroporto Internazionale King Abdullah Bin Abdulaziz (GIZ) – Gazan
9. Aeroporto Internazionale principe Nayef bin Abdulaziz (ELQ) – Qassim
10. Aeroporto Internazionale principe Sultan Bin Abdulaziz (TUU) – Tabuk
11. Aeroporto Internazionale principe Abdulmohsin Bin Abdulaziz (YNB) – Yanbu
12. Aeroporto Internazionale di Al Jouf (AJF) – Jouf
13. Aeroporto Internazionale di Al Ahsa (HOF) – Al Ahsa
L’Arabia Saudita gestisce anche 15 aeroporti nazionali, per brevi spostamenti tra le regioni. Per ulteriori informazioni, visitate il sito dell’Autorità generale per l’aviazione civile.
Muoversi in Arabia Saudita
Un sistema di trasporti di prim’ordine collega le province e le città dell’Arabia Saudita. Tra le modalità di trasporto vi sono gli autonoleggi, i taxi, le app per i taxi, i treni e gli autobus.
Meteo in Arabia Saudita
Contrariamente alla credenza popolare, non fa sempre caldo in Arabia Saudita. Il paese ha quattro stagioni distinte, dalle fredde brezze invernali di gennaio al picco di caldo desertico ad agosto, e un clima che varia da regione a regione. Continui a leggere per una panoramica stagionale del clima del paese.
Primavera in Arabia Saudita
Da metà marzo a metà giugno
La primavera in Arabia Saudita può essere frizzante, in particolare al nord, dove la temperatura notturna può scendere sotto i 15 gradi °C. Le regioni centrali e meridionali sono più calde, con una media di circa 20 gradi dopo il tramonto. Le precipitazioni raggiungono il massimo durante la primavera, in particolare nella regione centrale e nel sud-ovest sulle montagne di Asir.
Estate in Arabia Saudita
Da metà giugno a metà settembre
Con l’eccezione degli altopiani del sud-ovest, relativamente miti, l’estate segna l’inizio dell’aumento delle temperature in gran parte del paese, con una media che si aggira intorno ai 45 gradi °C. Le prime ore del mattino e le lunghe serate sono più temperate, quindi approfittate dei mari caldi per esplorare i siti di immersioni subacquee di livello mondiale dell’Arabia Saudita o provare la vela e lo snorkeling.
Autunno in Arabia Saudita
Da metà settembre a metà dicembre
L’autunno porta un clima più mite e brezze fresche sia nelle regioni settentrionali dell’Arabia Saudita, sia negli altopiani sud-occidentali. Mentre le temperature diurne rimangono calde e possono raggiungere i 30 gradi all’inizio dell’autunno, le serate sono più miti e adatte per passeggiare all’aperto, specialmente lungo il lungomare di Jeddah, indulgendo in cene all’aperto o visitando le fresche sorgenti del deserto di Al Ahsa.
Inverno in Arabia Saudita
Da metà dicembre a metà marzo
Approfittate del bel clima invernale dell’Arabia Saudita per esplorare il paese. Le giornate miti e le notti fresche sono l’ideale per il campeggio, l’arrampicata su roccia o l’esplorazione degli altopiani verdeggianti e delle vivaci città dell’Arabia Saudita, da Riyadh a Jeddah. Le temperature medie invernali rimangono tra i 10 e i 20 gradi, ma i visitatori potrebbero avere la fortuna di assistere alle nevicate sulle montagne delle regioni settentrionali che ricoprono i pendii e le sabbie del deserto.
Valuta saudita e pagamenti
Cambiare valuta ed effettuare transazioni è facile in Arabia Saudita. E anche se non conoscete ancora la differenza tra un riyal e un halala, non c’è da preoccuparsi: molte attività commerciali del paese accettano carte di credito e pagamenti contactless. Utilizzate questa guida per conoscere i dettagli della valuta saudita e i tassi di cambio in modo da poter tornare al più presto alle immersioni subacquee, alle visite turistiche e allo shopping.
Le basi della valuta saudita
La valuta nazionale dell’Arabia Saudita è il riyal saudita (SAR), suddiviso in 100 halala. Riceverete banconote in tagli da 100 ,50 ,10 ,5 ,1 e 500 riyal e monete in tagli da 1 o 2 riyal e 25 ,10 ,5 ,1 e 50 halala.
Qual è il tasso di cambio saudita?
1 dollaro USA è equivalente a 3,75 SAR (tasso fisso). Tutte le banche del paese offrono servizi di cambio valuta. Potete anche trovare uffici di cambio negli aeroporti, in alcuni centri commerciali e in altre località in tutto il paese. Gli orari delle banche sono generalmente dalle 9:30 alle 16:30 dal sabato al giovedì (gli uffici di cambio rimangono spesso aperti più a lungo, ma possono addebitare commissioni più elevate). Le banche sono generalmente aperte negli aeroporti internazionali e alle transazioni valutarie si applica un tasso inferiore rispetto ai cambi valuta specializzati. Gli sportelli automatici sono ampiamente disponibili per il prelievo di contanti utilizzando le reti Visa e Mastercard e le carte di credito tra cui Visa, Mastercard e American Express sono accettate in tutto il paese. Molti negozi accettano anche metodi di pagamento digitali, come Apple Pay.
Le usanze e le leggi saudite
Cambiare valuta ed effettuare transazioni è facile in Arabia Saudita. E anche se non conoscete ancora la differenza tra un riyal e un halala, non c’è da preoccuparsi: molte attività commerciali del paese accettano carte di credito e pagamenti contactless. Utilizzate questa guida per conoscere i dettagli della valuta saudita e i tassi di cambio in modo da poter tornare al più presto alle immersioni subacquee, alle visite turistiche e allo shopping.
Codice di abbigliamento saudita
In pubblico, sia gli uomini che le donne sono invitati a vestirsi con modestia, evitando abiti attillati e capi riportanti linguaggio o immagini profane. Le donne dovrebbero coprirsi le spalle e le ginocchia in pubblico (considerate l’idea di mettere in valigia camicette con le maniche, sciarpe o scialli per le spalle, gonne e vestiti medio-lunghi e pantaloni capri o che coprano le ginocchia).
Leggi saudite sulla decenza pubblica
Le manifestazioni pubbliche di affetto non sono compatibili con la cultura locale. I visitatori dovrebbero anche evitare di usare un linguaggio o gesti profani.
Rispettare la religione saudita
Durante il tempo della preghiera in Arabia Saudita, cinque volte al giorno, la musica viene spenta nei luoghi pubblici e molti negozi chiudono brevemente. Per un mese all’anno, durante il Ramadan, i musulmani digiunano dall’alba al tramonto. Se viaggiate durante il Ramadan, il mese più sacro dell’anno nell’Islam, evitate di mangiare, bere o fumare in pubblico durante la giornata, per rispetto. Scoprite di più su come partecipare al Ramadan, che siate in visita a Jeddah o a Riyadh.
Sostanze illegali e alcol in Arabia Saudita
La vendita, l’acquisto e il consumo di alcolici sono illegali in Arabia Saudita. È anche illegale introdurre alcol o droghe nel paese, quindi prevedete di rilassarvi con un caffè o un tè in una delle tante caffetterie del paese.
Contatti importanti da tenere a portata di mano in caso di emergenza.
- Protezione civile – 998
- Call Center turismo – 930
- Call Center internazionale del turismo – 920000890
- Sicurezza pubblica saudita – 989
- Informazioni generiche – 905
- Emergenze mediche – 937
- Comuni – 940
- Emergenze compagnia elettrica – 933
- Emergenze ministero dei trasporti – 938
- Richieste al ministero del commercio – 1900
- Protezione dei consumatori – 935
- Emergenza incendi – 998
- Incidenti stradali – 993
- Sicurezza stradale – 996
- Guardia costiera – 994
- Servizio di inchiesta penale – 992
- Soccorso aereo – 123
- Hotline Covid937 – 19-
- Assistenza Whatsapp: 920005937
- mawidapp
- Ambulanza – 997
- Autorità della Mezzaluna rossa saudita ASAFNY
- Assistenza di polizia – 999
- Kollona Amn
- Najm (incidenti di veicoli assicurati) – 920000560
- najm
- Assistenza Stradale (RSA) – 920003922
- Morni