Cosa vedere a Jeddah

o anche detta Gedda o Gidda



Situata sulle sponde orientali del Mar Rosso, garantisce sole tutto l’anno, mare cristallino e un patrimonio storico e culturale davvero stupefacente. E’ ricca di sorprese, in grado di stupire anche il viaggiatore più esperto e infatti poche altre città del Medio Oriente offrono una varietà di attrazioni così vasta: dalle splendide spiagge cittadine ai quartieri storici fino ai più moderni, un perfetto mix di tradizione e modernità. Ogni città ha il proprio cuore pulsante e quello di Gedda si trova nel quartiere storico Al Balad, rappresentandone la vera essenza: dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco è composto da strette stradine contornate da case secolari di corallo, alcune di queste trasformate in museo, dall’architettura tradizionale. La più impressionante è Biet Nassif, simbolo della storia moderna dell’Arabia Saudita. All’ingresso della zona si erge uno dei simboli antichi e religiosi più importanti della città. Infatti, la Makkah Gate è la più importante porta di Gedda, porto ufficiale per i pellegrini diretti a La Mecca. Qui tra spezie, artigianato locale, incensi e gioielli, sorge anche il più antico mercato della città, il Souq Al Alawi.

Il lungomare della città, conosciuto come Jeddah Corniche, è senza dubbio anche il luogo preferito dai locali per fare una camminata, jogging. Inoltre gli oltre 30 chilometri di lungomare sono costellati di spiagge, ristoranti, caffè e splendidi resort. Recentemente sono sorti splendidi parchi dove passare piacevoli momenti di relax contemplando la bellezza del Mar Rosso. Un luogo degno di nota è sicuramente la Moschea Galleggiante di Al Rahma: il suo grande fascino è dovuto principalmente dal fatto che si tratta della prima al mondo ad essere costruita sull’acqua. Infatti, durante l’alta marea sembra letteralmente galleggiare sulle onde. In attesa del completamento della Jeddah Tower, che diverrà il grattacielo più alto al mondo, la città possiede comunque altre due opere da record: la Fontana Re Fahd, autentico simbolo della città e della modernizzazione del paese, che genera il getto d’acqua più alto al mondo e il Faro di Gedda. Nel distretto di Al Faisaliyah si trova Al Tayebat City, stupendo  complesso museale “ospitato”  in un edificio tradizionale che mostra l’immenso patrimonio culturale del più antico porto della Penisola Arabica.

Per gli amanti del mare, Gedda è un’ottima meta del paese: le spiagge migliori si trovano a nord, nella splendida insenatura dell’Obhur Creek e una barriera corallina spettacolare dove si effettuano uscite di snorkeling e diving.

Che aspetti?


Se preferisci, contattaci tramite il form