musei in tour


In Isreaele una tappa fondamentale da visitare sono i musei sia storici, che artistici, per bambini e per adulti, al chiuso ma anche a cielo aperto. Il primo da citare è sicuramente il museo Islamico (متحف الآثار الإسلامية) che si trova nella città vecchia di Gerusalemme, adiacente alla moschea di Al- Aqsa. Oltre a contenere alcuni oggetti appartenenti alla cultura musulmana, come per esempio un cannone che annunciava la fine del Ramadan, il museo contiene anche 600 copie del Corano che differiscono tra di loro dal tipo di calligrafia, dimensioni e ornamenti.

Un altro museo da visitare è il Yad Vashem, l’Ente nazionale per la Memoria della Shoah, sempre a Gerusalemme. Il nome del Memoriale, si basa su due parole: monumento e nome, rispettivamente in ebraico “Yad יד” e “Shem שם’’:Il nome dell’Ente si prefigge perciò di celebrare e commemorare con un luogo fisico e con un nome letterale, tutti coloro che sono meritevoli di ricordo. Nel complesso composto da diversi edifici, strutture e giardini, si trovano: memoriali, monumenti, targhe, mostre, manufatti originali, audiovisivi, immensi archivi di documenti storici originali; migliaia di testimonianze scritte delle esperienze dei sopravvissuti; fotografie originali della shoah; fotografie e nomi delle vittime per celebrarne la memoria; elenchi dettagliati di persone che a rischio delle loro vite e senza nessun interesse prestarono aiuto agli ebrei durante la shoah. All’interno dell’Israel museum c’è il Santuario del Libro: questo edificio dalla forma particolare, che lo rende facilmente riconoscibile, contiene molti manoscritti importanti, inclusi i celebri Rotoli del Mar Morto. Poco più in là, si può ammirare un grandioso modello di Gerusalemme durante il periodo del Secondo Tempio, che aiuta a dare un’idea del contesto storico nel quale furono redatti i preziosi manoscritti custoditi nel vicino Santuario.

Altri luoghi da non perdere sono la Youth Wing, il luogo ideato per ospitare mostre e attività didattiche rivolte soprattutto ai bambini e, negli spazi all’aperto del museo, il Billy Rose Art Garden, dove ci viene presentato lo sviluppo della scultura occidentale attraverso le opere di maestri geniali come Auguste Rodin, Claes Oldenburg e Jacques Lipchitz.

Importante è anche The Tel Aviv Museum of Art sito a Tel Aviv che ospita una collezione permanente e completa di arte israeliana e internazionale, così come le mostre temporanee da alcuni tra i più importanti e apprezzati artisti a livello mondiale e ospita anche interessanti eventi culturali come concerti e proiezioni di film.

Ce n’è per tutti i gusti, patiti di arte, bellezza e cultura, in Israele potrete trovare tutto ciò che cercate. E anche di più


Contattaci, ti risponderemo in men che non si dica