Cosa vedere a Riyad

o anche Riad o Riyadh


Riyadh è a prima vista una metropoli moderna, le sue autostrade brulicano di attività tra i grattacieli urbani. Ma scavando sotto la sua nuova facciata scintillante l’affascinante storia secolare della città può ancora essere trovata all’interno dei suggestivi suq, nei coinvolgenti musei e nell’architettura antica. Unite a tutto questo una scena artistica fiorente con ambientazioni contemporanee, come la Mono Gallery e il Noqtah Studio, e questo mix di storia medievale e millenaria crea un’affascinante unione culturale, in cui è possibile identificare le radici più antiche dell’Arabia e prevederne l’audace futuro. È l’ambientazione perfetta per una staycation o per una fuga del weekend, alla scoperta di ciò che di meglio la capitale ha da offrire.

COSA VEDERE

Il Museo nazionale saudita

Il Museo nazionale saudita ospita oltre 3.700 antichità, che documentano la grande storia dell’Arabia nel corso dei millenni. Da scheletri preistorici e da un meteorite proveniente dal vasto deserto di Rub Al Khali, attraverso i regni arabi preislamici, il museo ritrae la nascita e l’ascesa dell’Islam e la creazione del regno moderno, dopo la cattura di Riyadh nel 1902. La famosa battaglia che si cela dietro questa nascita è incentrata su un altro luogo da non perdere, la fortezza di Al Masmak. Costruito nel 1865 e ottimamente conservato, il forte ospita una raccolta di fotografie che documentano l’evoluzione della città nel corso degli anni.

Suq Al Zal

Situato a pochi minuti a piedi dal Forte di Masmak, il Suq Al Zal rimane rumoroso e vibrante come quando nacque per la prima volta nel 1901. Pieno del profumo dell’oud che brucia e del frastuono degli allegri venditori ambulanti, il crepitio e il frastuono qui toccano il culmine il venerdì sera durante l’asta di Haraj, quando i commercianti espongono i loro beni più rari della settimana. Qui si può trovare di tutto, dalle monete d’oro agli stravaganti oggetti di artigianato ai polverosi oggetti d’antiquariato, con oggetti tradizionali sauditi come le caffettiere dallah, i pugnali jambiya uncinati e i bruciatori di incenso mabkhara che costituiscono eccellenti souvenir.

Assaggia la cucina saudita

Il modo migliore per sperimentare la fusione culturale di Riyadh è forse attraverso la sua cucina, con esperienze gastronomiche che si uniscono ad esperienze storiche come quella del villaggio del Najd. Qui, l’architettura Najd, fedelmente ricreata, crea un’atmosfera tradizionale e le ricette autentiche come kabsa, jareesh e hashi sono servite in un ambiente ideale per le cene di gruppo, con gli abbondanti piatti da condividere che rappresentano il modo migliore per assaggiare il menu completo. Opzioni più contemporanee possono essere trovate presso il sofisticato Takya, che serve piatti fusion sauditi ispirati alle diverse regioni del paese, e al Suhail, che aggiunge un tocco moderno ai piatti tradizionali sauditi.


Se preferisci, contattaci tramite il form